È in merito a questa delicata questione, di fondamentale importanza oggi per le aziende, che i partecipanti del Master Full-time in HR & Organization sono stati chiamati a confrontarsi, lo scorso 11 febbraio, durante una Giornata internazionale di Case Studies, in collaborazione con i partecipanti del Master in Risorse Umane della Kedge Business School in Francia.
Lanciata da Vodafone, rappresentata da Francesco Bianco, Global Talent, Capabilities, and Organizational Development Director, Vodafone Group, e Francesca Magrassi, Recruiter & Employer Branding Manager, Vodafone Italy, questa sfida ha incoraggiato gli studenti a trovare una soluzione che potesse conciliare esigenze organizzative ed etiche, tenendo in considerazione l’impatto delle loro decisioni sulla vita di molti dipendenti.
“È stata un’opportunità per gli studenti di scambiare e integrare le loro conoscenze e competenze in HR con i cugini francesi”, afferma Marcello Russo, Co-Direttore del Master, “inoltre, sono stati invitati a lavorare su un argomento che incorpora più prospettive e che li ha costretti a mettersi nei panni di responsabili delle risorse umane chiamati a far fronte a decisioni così delicate. Hanno anche dovuto interagire e lavorare a distanza in team con studenti appena incontrati e di nazionalità diverse, che avevano appena conosciuto, e questa è stata per loro un’importante esperienza di apprendimento ”.
Gli studenti hanno offerto soluzioni interessanti, come la necessità di condurre una valutazione approfondita delle competenze nei confronti di tutti i dipendenti, per poter comprendere quali fossero i principali punti di forza di ciascuno e come tali punti di forza potessero essere riallocati in aree in cui le aziende avevano maggiori esigenze.
“In Vodafone” afferma Francesco Bianco, “stiamo sviluppando un processo guidato dall’intelligenza artificiale, attraverso il quale siamo in grado di indicare quali sono le aree di business in cui le competenze dei dipendenti possono essere maggiormente valorizzate. Un processo che ci permette anche di capire quali sono le competenze richieste e che devono essere sviluppate da parte di dipendenti che ricoprono un dato ruolo”.
Questo è stato uno dei primi progetti di consulenza su cui sono stati coinvolti i partecipanti al Master Full-time in HR & Organization nel 2021. A breve saranno lanciate molte altre sfide, come il progetto AIDP Bar Raiser, in partenza a marzo, con la partecipazione di Montenegro , ING, Vodafone, Lamborghini, Koehler Engines, Capgemini, Tempocasa, Philips e Baker Hughes.