Creare Valore. Questo è l’obiettivo di un’impresa. Creare valore per essa stessa, per i propri azionisti, dipendenti, consumatori e stakeholders in generale. Il Master in Sales & Marketing Management mette a disposizione degli studenti le competenze e le esperienze di chi ogni giorno lavora per creare nuovi modelli competitivi, di business e di comunicazione.
Dall’apice più creativo e strategico del Marketing (in tutte le sue forme) a quello più operativo ed applicato delle Vendite. Oggi queste due leve – da sempre in costante evoluzione – sono radicalmente cambiate. Perchè il mondo è cambiato, e con esso il mercato. Grazie soprattutto ai nuovi flussi e sistemi di comunicazione legati ad internet e alla tecnologia mobile il consumatore è diventato più attivo e consapevole, con un straordinario “nuovo potere” acquisito attraverso la disponibilità dell’informazione e la condivisione della propria opinione.
Le aziende da un lato si ritrovano in mercati dove la competizione si è acuita, dall’altro hanno la possibilità (e la necessità) di estendere più facilmente i propri confini geografici, di canale, di business e di contatto con i propri e nuovi target di clientela e ad una velocità inimmaginabile fino ad ora. Interpretare la rivoluzione socio-economico-digitale in atto e rinnovare le proprie leve commerciali e marketing permette di creare un valore competitivo fondamentale per il futuro.
Il Master in Sales & Marketing Management mette a disposizione degli studenti le competenze e le esperienze di chi ogni giorno lavora per creare nuovi modelli competitivi, di business e di comunicazione. Non solo attraverso l’attività di docenza, di presentazione di casi e del costante confronto in aula, ma anche attraverso le testimonianze di top-manager e imprenditori che sperimentano e adottano le strategie necessarie per affrontare il cambiamento. Talvolta anche direttamente con gli stessi studenti del master, portando il coinvolgimento e l’applicazione di quanto studiato ad un eccezionale livello di concretezza e reale verifica.
Tutto parte dal Marketing e trova sua espressione finale nel processo fondamentale di Vendita. E’ indispensabile quindi per le aziende dotarsi di manager aggiornati, competenti, ma soprattutto “smart” e creativi, pronti a mettersi in gioco e “vendere” le proprie idee.
Questa è l’opinione di Marco Repezza, senior partner presso Trade Marketing Studio e referente per i progetti speciali e dell’area Private Label e co-responsabile dell’area Trade.