Un tuffo nel mondo della Formula 1: insight da una visita in Visa Cash App RB F1

Maggio 6, 2024

Kinzie Michelle Wilson, studentessa del Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsports in Bologna Business School, ha visitato il team di Formula 1 Visa Cash App RB insieme alla sua classe e quella del Global MBA in Design, Fashion, and Luxury Goods. In questa intervista, esploriamo le strategie aziendali, le dinamiche di squadra e l’approccio minimalista che rendono Visa Cash App RB un’eccellenza nel motorsport e nel design. Wilson condivide le principali lezioni apprese, le sue impressioni sulla cultura aziendale e il valore delle esperienze immersive nel settore per i partecipanti del Global MBA.

Qual è stata la tua impressione generale della visita ad Visa Cash App RB? Ci sono aspetti dell’azienda che ti hanno particolarmente colpito, strategie aziendali o innovazioni che ti hanno ispirato o che ritieni potrebbero essere applicate nel tuo futuro professionale? 

In generale, ho apprezzato molto la visita presso Visa Cash App RB. È stata un’esperienza unica vedere da vicino il funzionamento di un team di Formula 1, sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale. La strategia aziendale più significativa che ho appreso dalla visita, e che credo sarà utile per il mio futuro, è avere sempre una valida ragione per ogni decisione presa in ambito professionale.

Hai avuto l’opportunità di interagire con i membri del team Visa Cash App RB? Cosa hai imparato da queste interazioni? 

Durante la visita, abbiamo incontrato e interagito con diversi membri del team. Ci hanno parlato dei loro ruoli e dell’importanza del lavoro di squadra. Hanno anche sottolineato l’importanza per il team di riflettere, pianificare e assicurarsi che ogni decisione presa sia coerente con il marchio e la posizione della squadra in Formula 1.

Considerando l’industria del motorsport, quali elementi della gestione o della tecnologia di Visa Cash App RB pensi che potrebbero essere decisivi per avere successo in questo settore? 

Una cosa che mi ha colpito, rispetto al settore automotive, è la semplicità e il minimalismo di Visa Cash App RB. Producono solo ciò che è necessario, il che si adatta alla loro attività, poiché i team di Formula 1 sono sempre in viaggio e possono portare solo un numero limitato di cose da una gara all’altra. In un certo senso, sono costretti ad essere minimalisti, e questo li aiuta a concentrarsi maggiormente sul lavoro da svolgere.

In che modo l’approccio al design di Visa Cash App RB è diverso da quello di altre aziende del settore automobilistico con cui hai avuto esperienza? Quali sono stati i punti salienti del loro processo creativo che hai avuto modo di osservare durante la tua visita? 

Questa risposta è in linea con la precedente. Dal punto di vista produttivo, fanno solo ciò che è necessario, nel miglior modo possibile, perché si concentrano maggiormente su un aspetto piuttosto che su molti.

Quanto sono importanti esperienze come le visite aziendali, fondamentali nei programmi BBS, in particolare nel Global MBA, per arricchire la tua formazione? 

Le visite aziendali sono un aspetto fondamentale per arricchire la formazione in generale. Consentono agli studenti di acquisire uno sguardo realistico sui luoghi in cui potrebbero lavorare in futuro. Sono rimasta sorpresa da quasi ogni visita aziendale perché avevo un’idea preconcetta di un’azienda, ma quando ti trovi effettivamente nella sede di quell’azienda, tutto acquista un’altra prospettiva. Man mano che ci avviciniamo alla fase dello stage del nostro percorso MBA, è essenziale determinare se le aziende che visitiamo sono adatte a noi. Uno dei modi migliori per farlo è attraverso una full immersion, proprio come avviene durante le company visit.



ISCRIZIONE

Back To Top