Esplorare l’eccellenza del design italiano attraverso una Company Visit in Officine Gullo a Firenze è un’esperienza unica, che mescola gastronomia di alto livello e cultura.
Abbiamo avuto il piacere di ascoltare le impressioni di due partecipanti del Global MBA, Diego Hernandez Guerra e Thomas Roulin, per comprendere come questa esperienza abbia inciso sulla loro formazione in Bologna Business School e quali lezioni possa offrire loro in termini di gestione aziendale, innovazione e posizionamento del brand. La visita si è svolta nelle tre unità dell’azienda: Officine Gullo House, Design Center e Production Center.
La visita a Officine Gullo House rappresenta un’esperienza unica che combina alta gastronomia e cultura. Secondo voi, come questa esperienza influisce sulla percezione del marchio da parte dei clienti e quali elementi dell’esperienza contribuiscono maggiormente a consolidare l’immagine di Officine Gullo come simbolo dell’eccellenza Made in Italy?
L’intera esperienza è stata incredibile. Lo showroom ha un’uscita diretta sulla Chiesa di Ognissanti. Matteo Gullo ci ha accolto con una breve introduzione sull’azienda, seguita da una visita guidata da Francesco Gori, Art Director del brand, alla Chiesa, che è stata magnifica. Francesco ci ha mostrato le reliquie francescane e i capolavori di Botticelli e ci ha illustrato come questi si relazionino alla famiglia Vespucci, ai Medici e alla storia italiana. È stato incredibile trovarsi nel mezzo di qualcosa di più grande di noi, che appartiene all’umanità intera. Come ha detto Francesco, “È un’esperienza che non ha prezzo”. E in effetti, Francesco ci ha raccontato che le parole di un cliente famoso come Tommy Hilfiger sono state proprio: “Questa esperienza è impagabile”. Di solito dopo la visita guidata, i clienti gustano una cena nello showroom preparata in una delle cucine in vendita. Con questa esperienza, i clienti comprendono l’importanza di Firenze nella storia dell’arte, la relazione diretta con le cucine progettate da Officine Gullo, assaggiano i piatti incredibili che possono cucinare grazie a questi prodotti e capiscono il valore di quello che stanno per acquistare.
La visita al Officine Gullo Design Center offre un’immersione totale nel cuore del design di queste cucine di lusso. Come valutate l’approccio dell’azienda nel combinare estetica e funzionalità nel design dei suoi prodotti e quali elementi di design pensate contribuiscano maggiormente all’ergonomia e alle prestazioni delle cucine?
Officine Gullo promuove cucine professionali per uso domestico. Il team di design, insieme agli ingegneri, progetta ogni cucina in base alle specifiche esigenze del cliente. La combinazione dei materiali core – acciaio inossidabile, alluminio e bronzo – con un design fiorentino classico si adatta a questo processo su misura che garantisce una cucina bella e funzionale. Come ci ha detto Matteo Gullo, “Siamo un’azienda che dice sì: ciò che i nostri clienti chiedono, noi lo forniamo”. Questi materiali italiani di alta qualità contribuiscono notevolmente alle prestazioni delle cucine. Dove altri produttori utilizzano acciaio inossidabile importato spesso 0,5 mm, Officine Gullo utilizza 2 mm di spessore italiano, il che si traduce in una cucina che funzionerà per tutta la vita.
Officine Gullo eccelle nel bilanciare l’innovazione tecnologica e la maestria artigianale. Durante la vostra visita al Gullo Production Center, quale processo o tecnologia vi ha colpito maggiormente in termini di innovazione pur mantenendo le tradizioni artigianali fiorentine?
La crescente domanda sta spingendo Officine Gullo ad aggiungere macchine ad alta tecnologia per aumentare l’efficienza del processo produttivo. Abbiamo visitato l’impianto di produzione e appreso come il team di ingegneri stia sviluppando una nuova unità per integrare questi macchinari con il processo artigianale che caratterizza il brand. Nel frattempo, gli artigiani stanno svolgendo una formazione ad hoc per imparare a utilizzare quelle macchine, il che li aiuterà a mantenere il design fiorentino di base con i vantaggi della tecnologia.
Considerando le visite alle tre unit di Officine Gullo, quali sono le lezioni che pensate possano essere tratte sull’eccellenza del Made in Italy rappresentata dal brand in termini di gestione aziendale, innovazione e posizionamento del marchio che potrebbero essere applicate in altri contesti o settori? In generale, quanto è importante questo tipo di Company Visit nel contesto del Global MBA in BBS?
Per quanto riguarda il posizionamento del marchio, Officine Gullo si affida principalmente al passaparola: il loro prodotto è così unico che non è strano sapere che Zinedine Zidane e David Beckham hanno una cucina Officine Gullo. Quando parliamo di personalizzazione, qualità e unicità, parliamo anche di dettagli come gli elementi hardware (viti, dadi, fissaggi), che l’azienda produce internamente. Come ingegnere non riuscivo a capire questa decisione, ma dopo aver ascoltato Matteo ho compreso l’alto valore percepito dai loro clienti in un dettaglio come questo e come lo trasmettono ai loro amici. Non posso pensare a un migliore esempio di eccellenza italiana: viti prodotte in casa con acciaio inossidabile italiano.
Il loro modello di business aggiunge valore all’eccellenza italiana, sono principalmente un’azienda B2C (Business to Customer) con un approccio verticale. Il layout del loro Design Center è impostato attorno a questo modello B2C, dove il team di vendita è seduto di fronte al team di marketing che è accanto al team di design: questo consente loro di avere una comunicazione aperta e diretta per affrontare i desideri e le esigenze del cliente. Ad affiancarli, il dipartimento di ingegneria, che aiuta il team di design ad adattare il progetto ai requisiti tecnici e a tradurlo in un piano di lavoro che viene consegnato agli artigiani. Tutto questo è orchestrato dal project manager di ogni cucina. L’innovazione è attualmente in fase di sviluppo con l’implementazione della nuova fabbrica che, come accennato prima, unisce il meglio delle macchine ad alta tecnologia con la maestria artigianale.
Per noi studenti del Global MBA di BBS, è stato davvero importante vedere e conoscere da vicino le 3 aree di Officine Gullo: è un’esperienza che ci aiuta a immaginare come le competenze che stiamo acquisendo in aula possano essere applicate nel mondo reale. Inoltre, questo ci aiuta a individuare possibili opportunità. Infine, attraverso il nostro viaggio dallo showroom fino alla nuova fabbrica, passando per Design Center, abbiamo avuto la possibilità di godere di uno sguardo dettagliato sull’intero processo di costruzione di diverse cucine da sogno, realizzate con l’eredità della storia fiorentina, e abbiamo potuto capire come un’azienda italiana locale possa avere una presenza globale.