“Il punto chiave per creare un’azienda di successo? Avere le persone giuste intorno a te”: A pronunciare queste parole Giuseppe Zanotti in persona, lo stilista italiano specializzato nella creazione di calzature di alta gamma, che ha dato il proprio nome a un vero impero presente in 75 paesi del mondo con oltre cento boutique monomarca. Circondarsi di persone che condividono obiettivi e vision, e remano verso la stessa direzione è per lui fondamentale almeno quanto investire in una struttura adeguata e moderna.
“Ciò che più mi ha affascinato del fashion designer - racconta Silviu Tolu, studente del Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods che ha visitato recentemente, assieme alla sua classe, l’azienda romagnola - è stato scoprire come l’ispirazione possa arrivare in forme inaspettate e in tempi imprevedibili: bisogna essere pronti a sentire e non solo ascoltare, vedere e non solo guardare per assorbire informazioni in qualsiasi contesto. Questo vale in particolare per i creativi, che secondo Giuseppe Zanotti devono avere sempre a portata di mano carta e penna… ‘a volte anche un tovagliolo può essere sufficiente’, come ci ha detto!”.
Visitando i vari reparti dell’azienda a San Mauro Pascoli in compagnia dei nostri studenti, Zanotti ha ripercorso le tappe di una carriera iniziata quasi per caso: “Sono un uomo creativo che si è avvicinato alla moda senza accorgersene. In realtà volevo fare il dj, ma a quel tempo non era considerato un vero lavoro, quindi ho iniziato a progettare scarpe… tutti qui in questa zona producono scarpe!”.
Durante il tour i nostri studenti hanno visitato tutti i reparti produttivi: “abbiamo scoperto che tutte le parti di ogni singolo esemplare sono assemblate a mano, e completate con cura e dedizione”, ci racconta la studentessa Anna Bernardin.
Conclude il racconto Suparna Thakur: “Innanzi tutto vorrei ringraziare il team del Global MBA di BBS per aver organizzato questa visita; per noi un’esperienza decisiva per approfondire i temi affrontati in aula. Varcare la porta del quartier generale di Giuseppe Zanotti – continua la studentessa – ha significato respirare un pezzo importante della storia della moda italiana nel mondo. Werner Lorenzini, in azienda da oltre 20 anni e dal 2017 come Out of Season Manager, ci ha fatto comprendere come ogni paio di scarpe che esce dalla fabbrica sia in grado di raccontare una storia. L’insegnamento che ho portato a casa? Lascia che la tua passione sia la forza trainante dei tuoi progetti e andrai molto lontano!”.