La storia di Bohdan Huzenko, ex studente di Bologna Business School, è un esempio di come l’MBA serale in BBS possa incidere sulla trasformazione di una carriera e sulla creazione di un percorso davvero su misura. Al di là delle specifiche competenze, scegliere di impegnarsi in un Master in Business Administration offre nuove opportunità, regala nuove ispirazioni, apre prospettive inedite. Bohdan, oggi è un Business Developer in WILAmed, azienda che opera nel settore bio-medico, ma è anche CEO di Livteq, società che ha fondato per produrre e vendere bottiglie intelligenti ecocompatibili. In Bologna Business School il suo è un percorso di quelli che lasciano il segno: è stato il più giovane studente mai diplomato, parla inglese, italiano e russo e il suo obiettivo è lavorare a livello internazionale sviluppando progetti interstatali nel campo sanitario e medico. Orgoglioso di raggiungere gli obiettivi lavorativi e di costruire relazioni costruttive con fornitori e membri del team, in questa intervista Bohdan ci racconta il suo percorso e le lezioni apprese durante il suo MBA.
Puoi raccontarci com’è nata la scelta di frequentare l’MBA serale in Bologna Business School e come questa decisione ha influenzato la tua carriera?
L’idea di frequentare l’MBA in Bologna Business School è nata dal desiderio di esprimere al meglio il mio potenziale professionale. Mentre lavoravo in una PMI, avevo dimostrato di avere ottime intuizioni, ma mi mancavano gli strumenti per misurare l’impatto delle mie innovazioni e per concretizzarle. Volevo inoltre un titolo di valore internazionale che aprisse nuove opportunità nel mercato del lavoro. L’MBA di Bologna Business School mi ha fornito queste competenze e rappresenta una sicurezza per la mia carriera, soprattutto per chi, come me, non può contare su un supporto economico familiare. Oggi, grazie a questo investimento, mi sento più sicuro e preparato ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e a fare la differenza in ogni progetto.
Quali competenze specifiche acquisite durante il master senti che ti sono più utili nel tuo attuale ruolo?
Durante il Master MBA ho acquisito competenze che si sono rivelate fondamentali nel mio attuale ruolo. Le capacità di comunicazione sviluppate mi aiutano quotidianamente a presentare idee e risultati in modo chiaro e persuasivo, sia ai colleghi sia ai clienti. Lavorando per un’azienda biomedicale tedesca con l’obiettivo di sviluppare il business in Italia, ho saputo individuare rapidamente la linea di business su cui concentrarmi e le mosse prioritarie da attuare. Le competenze di problem solving acquisite mi hanno permesso di chiudere ogni anno con un notevole incremento a doppia cifra del fatturato e di ottenere la fiducia dei miei superiori.
Quali sono stati gli aspetti che hai apprezzato di più nel tuo percorso in BBS?
In Bologna Business School ho avuto la fortuna di incontrare figure di spicco come il Dean Max Bergami, Andrea Pontremoli e Alec Ross, e di ascoltare speech in presenza di top manager di aziende come Goldman Sachs e Ferrari. Questa full-immersion mi ha dato moltissimi stimoli e ispirazioni, spingendomi a leggere biografie di persone di successo, appassionarmi all’intelligenza artificiale e dar vita a una mia startup, applicando quanto appreso durante il mio percorso in BBS.
Tre consigli a un professionista che sta per iniziare l’MBA serale in Bologna Business School.
Di consigli se ne potrebbero dare tanti, ma il filo conduttore è uno: vivete a fondo questa esperienza. Date il massimo nello studio, coltivate rapporti con i professori e lasciatevi ispirare dai vostri compagni e dall’ambiente. Insomma, cercate di ottenere il meglio per voi dal network che BBS vi offre. Essere lì è un’opportunità unica per tutti, e credo sia importante prendersi il tempo necessario per assorbire completamente la cultura che anima quel luogo sulle colline di Bologna. La carriera è fatta di piccoli passi, e aver fatto il master è stato sicuramente uno dei più importanti.