Viaggio nel cuore dell’impresa vitivinicola italiana: la Company Visit in Zonin

Maggio 16, 2024

Dalla teoria alla pratica, la scoperta dei principi del management in un settore particolare come quello del Food & Wine può diventare un viaggio appassionante e sorprendente.

Ed è stato proprio così, pieno di sorprese e ricco di emozioni, il viaggio che ha portato la classe del Global MBA in Food and Wine in visita da Zonin, una delle aziende vitivinicole più rinomate d’Italia. Emozioni e sorprese che non sono mancate nel racconto di uno dei partecipanti, James Lannon Killea che ci ha raccontato com’è andata.

La nostra visita in Zonin ha evidenziato il ruolo cruciale di un approccio incentrato sul cliente nell’industria vinicola. Il CEO e i rappresentanti di Zonin hanno sottolineato l’importanza di comprendere le sfumature dei diversi mercati globali, focalizzandosi sui gusti e sulle preferenze di stile, e come tali esigenze plasmino l’intero portafoglio prodotti di Zonin. Questo approccio si estende all’innovazione e alla creazione di nuovi prodotti, come il Prosecco analcolico, volto ad attrarre nuovi segmenti di clienti più giovani. Una chiara comprensione dei prodotti che generano ricavi è essenziale per gestire efficacemente i flussi di entrate e ottimizzare la produzione.

Le visite aziendali, anche nel track Food and Wine, sono una caratteristica distintiva del Global MBA in Bologna Business School. Il valore dell’interazione diretta con i leader aziendali è cruciale, poiché ogni incontro fornisce un contesto pratico per applicare le nostre conoscenze teoriche. Interagire con dirigenti, dipendenti e conoscere da vicino i prodotti ci prepara ad entrare nel mercato italiano e ci permette di mettere in pratica le competenze di gestione finanziaria, marketing e branding studiate durante l’anno.



ISCRIZIONE

Back To Top