Virna, Brand Manager presso Delta Foods SA, ha scelto il Master in Sustainability Transition Management di BBS, perché vuole “essere d’ispirazione per le persone e stare alla guida del cambiamento di cui necessita il mondo del business”. Crede inoltre che questo master le “stia decisamente fornendo le competenze e gli stimoli di cui ho bisogno per raggiungere i miei obiettivi”. Leggete la sua storia per scoprire perché la sostenibilità rappresenta la chiave per mettere in atto un cambiamento significativo nella vostra carriera.
Ho conseguito la laurea in Economia Aziendale, con specializzazione in Marketing, presso l’Università di Atene, alla Facoltà di Economia e Commercio. Ho svolto diversi lavori part-time da studentessa e all’età di 23 anni ho iniziato a lavorare come assistente marketing, incarico che ho mantenuto per quattro anni, in AB Vassilopoulos, una catena di supermercati con sede in Grecia, parte del più grande gruppo globale di vendita al dettaglio di prodotti alimentari, Ahold Delhaize. Il mondo della vendita al dettaglio mi ha dato tanto in termini di preziose informazioni e competenze. La mia carriera è quindi proseguita nell’industria casearia, con la qualifica di Brand Manager, negli ultimi due anni e mezzo. Lavorare nell’industria lattiero-casearia è estremamente impegnativo per quel che riguarda la sostenibilità e questo ha sicuramente incentivato la mia scelta di frequentare il Master in Sustainability Transition Management.
Fin da giovane, sono sempre stata motivata a imparare cose nuove, lingue nuove, culture nuove, poiché continuare ad apprendere è uno dei miei valori fondamentali. Frequentare un master era senza dubbio parte del progetto legato alla mia carriera, ma prima di questo volevo fare una vera esperienza professionale per identificare ciò di cui necessita il mondo del business per diventare migliore. Questa esperienza mi ha portato dove sono oggi a studiare la gestione della transizione verso la sostenibilità, di cui le imprese hanno bisogno verso il percorso che permetterà loro di diventare più resilienti e realizzare il loro vero obiettivo, promuovendo al tempo stesso la crescita all’interno di limiti.
Allo stesso tempo, mi considero una persona ambiziosa e voglio investire le mie energie in qualcosa che conta veramente per me e che sia in linea con i miei valori personali. Ho ottenuto buoni risultati nella mia carriera per quanto riguarda le cose che già conoscevo, ma ora voglio imparare di più perché voglio fare meglio. Voglio essere d’ispirazione per le persone attraverso il mio lavoro e stare alla guida del cambiamento di cui necessita il mondo del business: questo master mi sta fornendo le competenze e gli stimoli di cui ho bisogno per raggiungere i miei obiettivi.
La tripla bottom line, in altre parole le tre dimensioni centrali della sostenibilità, società – ambiente – economia e la loro coesistenza equilibrata, è sicuramente la questione principale che dovremo gestire nel mondo del business contemporaneo nel corso dei prossimi anni. Queste tre dimensioni richiedono lo stesso impegno e la crisi pandemica lo ha ampiamente dimostrato. La crescita economica deve essere promossa entro i limiti ambientali e sempre da una prospettiva che ponga le persone al centro, in modo che nessuno venga lasciato indietro.
È indubbiamente cruciale rivedere il funzionamento del business e per guidare il cambiamento di paradigma abbiamo bisogno di formazione e collaborazioni tra governo, business e le comunità. Questo è l’unico modo per una ripartenza che sia più forte e migliore.