Le parole di Matteo Maria Zuppi ieri davanti a una platea di oltre 100 futuri manager di Bologna Business School.
Matteo Maria Zuppi è nato l’11 ottobre 1955 a Roma. E’ un arcivescovo cattolico italiano e dal 27 ottobre 2015 arcivescovo metropolita di Bologna.
Clicca qui per guardare le foto dell’evento.
Le uscite stampa:
Fernando Pellerano, Il Corriere di Bologna
Un Papa «nuovo» che comunica in equilibrio fra la dottrina e la pastorale: la chiesa come ospedale da campo che deve uscire (anche dai club, dai salotti), che parla di tutto. Francesco che spiazza più i credenti (meglio, i benpensanti) dei non credenti: il centro sociale del Leoncavallo in Accademia Pontificia, il viaggio a Lesbo fra i migranti musulmani, l’invito ai ricchi di usare i soldi per gli altri «se no rubi», non temere l’inquietudine, non essere spettatori «come sembra essere ora l’Europa». L’altra faccia dell’innovazione e della leadership.
Leggi qui l’articolo.
Emilio Marrese, La Repubblica di Bologna
“Un cambiamento importantissimo è quello da una chiesa di minoranza veritativa – mossa dall’esigenza di non secolarizzarsi – a una chiesa di popolo.
Francesco addirittura fa sì che le persone prima non ammesse abbiano la precedenza, vedi il centro Leoncavallo che partecipa a un’accademia pontificia… Francesco può preoccupare chi vede la sua azione come una perdita di identità e invece è proprio il contrario. La libertà è possibile proprio nella chiarezza di identità. ”
Leggi qui l’articolo.