Multiplying Opportunities è stato il tema guida della Graduation 2019 & XIII Alumni Reunion, e da sempre rappresenta la vocazione e la missione di Bologna Business School e della sua Community.
Lo slogan ha avuto un esempio più che tangibile della sua efficacia lo scorso mercoledì 17 luglio, quando hanno preso parola alcuni Alumni di BBS per condividere con la Community le loro storie di innovazione, crescita e sviluppo generate dalla partecipazione ad un Master Executive.
Executive Masters: Stories of Multiplied Opportunities si è aperto con il saluto di Alfredo Montanari, Managing Director BBS, per introdurre l’offerta formativa della Scuola legata ai Master Executive, sottolineando come l’approccio fortemente applicativo di ogni singolo percorso permetta di arricchire il background di ciascuno e di accrescere la visione strategica del mercato. La parola è poi passata a Andrea Lipparini, Academic Director Executive MBA, il cui intervento è partito dalla citazione del libro Give and Take: A Revolutionary Approach to Success per concentrare l’attenzione su come le organizzazioni virtuose siano quelle che prendono e danno contemporaneamente, introducendo così gli speaker della serata.
Davanti al pubblico quattro Alumni che hanno colto le opportunità di crescita di un Executive Master per apportare una svolta significativa alla loro carriera, e che al contempo continuano a nutrire la Community BBS partecipandovi attivamente. Storie di opportunità colte e moltiplicate, quindi, in un’ottica di networking creata in aula, ma poi portata avanti fuori e nel corso degli anni a venire.
Questo aspetto viene sottolineato da Sara De Simoni, attualmente Vice President Equipment Engineering presso Tetra Pack, la multinazionale che produce sistemi integrati per il confezionamento di alimenti. La sua storia inizia nel 2000, quando viene assunta come tecnico di ricerca e sviluppo per progettare nuovi sistemi di apertura per i contenitori; prosegue poi la carriera all’interno dell’azienda come Project Manager fino al 2009, anno in cui prende parte alla prima edizione dell’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM). “Durante la mia traiettoria lavorativa avevo a più riprese avvertito l’esigenza di approfondire le mie competenze – racconta – lavorando in particolare sull’aspetto relazionale legato ai rapporti con clienti e stakeholders. L’esperienza in BBS è stata un vero investimento sulle mie abilities, e si è rivelata utile per comprendere come evolve il mercato e per creare road maps che contemplano i bisogni di consumatore e cliente. Accanto a passione e ambizione, la partecipazione all’EMTIM è stato uno degli elementi che mi ha permesso di continuare a creare una solida carriera all’interno di Tetra Pack e ha ampliato le mie conoscenze sotto tutti i punti di vista, in particolare a livello di network: grazie a BBS ho sviluppato una rete di contatti con Faculty e Alumni che porto avanti tutt’ora”.
Il microfono è passato a Filippo Bassani, Operations Manager presso Selcom Group, un’azienda di EMS (Electronic Manufacturing Services) internazionale che progetta, collauda e produce apparati e sistemi elettronici e meccanici personalizzati. A un esordio come tecnico nel 2000 fa seguito una carriera nelle diverse divisioni, che lo vede Responsabile di Produzione prima e Plant Manager in una seconda fase, fino al 2017 quando l’esigenza di colmare alcune lacune trova risposta nell’Executive Master in Supply Chain and Operations. “Grazie al percorso BBS ho imparato a conciliare lavoro e formazione e ho ampliato la mia rete professionale; le numerose visite aziendali mi hanno permesso di sviluppare un confronto pro-attivo e di comprendere come migliorare i processi aziendali interni”.
Il terzo intervento ha avuto per protagonista Alessandro Chiesa, HR Manager di Ferrari, che ripercorre con i presenti le tappe del suo percorso professionale. Con una Laurea in Economia e Commercio e un Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane entra in azienda nel 1993 come intern nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione. In oltre vent’anni di esperienza ha avuto modo di occuparsi di recruiting e selezione, formazione, organizzazione, sviluppo e compensation, ed ha vissuto con il team la vittoria di 11 mondiali. Nel 2009 la scelta di iscriversi all’Executive MBA (EMBA): “Avvertivo la necessità di continuare a crescere e di imparare – racconta al pubblico in sala – e desideravo sviluppare altri modi di pensare la gestione aziendale. Ho optato per BBS per la sua vocazione internazionale, pur fortemente radicata al territorio, e per il suo forte focus manageriale”.
Ha concluso l’incontro Michele Perozzi, da 10 anni Operations Director at Laminam Spa, azienda specializzata nella produzione di lastre ceramiche di grande formato. Dopo una formazione in Ingegneria chimica e un’esperienza nel settore alimentare, arriva al mondo ceramico nel 2000 presso la divisione tecnica di Cooperativa Ceramica d’Imola, dove amplia le sue competenze legate all’ambito ingegneristico. “Nel 2006 sentii il bisogno di accrescere la mia visione di business e la scelta è ricaduta sul Master in Business Administration Part-time Weekend sia per i nomi di rilievo della sua Faculty, sia per una preparazione orientata a una visione globale dell’impresa e dei suoi orizzonti di sviluppo. Il Master è stata una scommessa impegnativa ma vincente, che mi ha regalato una visione più aperta verso il confronto con il cliente finale, che è poi il vero datore di lavoro. A ciò aggiungo tra i punto di forza di BBS il suo essere una risorsa viva che facilita un percorso di crescita costante grazie a una rete di relazioni in continuo divenire”.
La formazione continua e sul campo è la vera chiave di successo, volta a formare e ispirare una nuova generazione di imprenditori e manager.
Per approfondire le tue competenze consulta la nostra offerta formativa a questo link.